top of page

IL TEATRO

DELLE

EMOZIONI

«L’essenza del Teatro e’contenuta in un mistero chiamato “il momento presente”. Il momento presente e’sbalorditivo. Come i frammenti spezzati di un ologramma, la sua trasparenza e’ ingannevole. Quando questo atomo di tempo si apre, l’interezza dell’universo e’ contenuta nella sua infinita piccolezza.»

 

«La porta aperta» Peter Brook

Laboratori per lo sviluppo psico-affettivo e relazionale rivolti al contesto scolastico, educativo e sociale 

Il Teatro delle emozioni è un servizio che nasce dalla collaborazione fra Dedalofurioso, cooperativa che dal 2003 opera nel campo dello spettacolo dal vivo e riprodotto, e To Mind s.r.l., società che da oltre 35 anni si occupa di sviluppo personale. L’idea di base dei nostri interventi è quella di lavorare con gli strumenti tipici del teatro e delle Arti, supportati dall’analisi e dagli strumenti operativi propri delle discipline psicosociali. A tal fine privilegiamo l’utilizzo dell’approccio esperienziale che mira ad un coinvolgimento attivo dei partecipanti e che consente di creare un'occasione di apprendimento che interessa non solo la sfera cognitiva ma anche quella emotiva e comportamentale. Questa modalità permette di intrecciare fra loro funzioni senso-motorie, funzioni affettivo-relazionali (espressività e gioco) e funzioni cognitive (analisi dei vissuti e debriefing). I nostri interventi sono modulari e improntati all’efficienza, all’efficacia e alla sostenibilità. Per questo siamo in grado di fornire preventivi adeguati alle necessità. 

About

contatti

Email: formazione@dedalofurioso.it

Cel. 340 7101551 cel. 340 1166500

Progetti 

I nostri progetti hanno sempre origine da un'analisi dei bisogni dell’Ente

in modo tale da creare soluzioni "su misura" e quanto più efficaci; ciò è possibile grazie al nostro staff multidisciplinare in cui si coniugano professionalità scientifiche ed artistiche differenti. Molto importante per noi è la collaborazione con i referenti dell’Ente affinché ci sia una condivisione della metodologia e degli strumenti per arrivare ad una vera e propria co-progettazione.

 

Tali progetti hanno come obiettivo generale la promozione delle life skills ovvero:

- Ambito emotivo (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress).

- Ambito relazionale (comunicazione efficace, relazioni, empatia, gestione dei conflitti).

- Ambito cognitivo (pensiero creativo e critico, prendere decisioni, problem solving).

- Progetti ad hoc (es. prevenzione disagio giovanile, bullismo, perdita e lutto).

 

Il taglio degli interventi è generalmente ludico, creativo e divertente.

Join Us
Contact
bottom of page